SPORTELLO ADOLESCENTI

areapsico@aiedmilano.com

Ansia, disorientamento, vergogna, rabbia, paura, apatia, irritabilità, letargia, scoppi di pianto incontrollabili. Ma cos’è l’adolescenza?

Il termine “adolescenza” ha origine dal latino adolescere, ovvero “crescere, svilupparsi, diventare adulto”. L’adolescenza è un periodo di transizione dall’infanzia verso l’età adulta, periodo dell’età evolutiva durante il quale i ragazzi attraversano numerosi cambiamenti nel corpo e nella mente, acquisiscono nuovi ruoli e responsabilità all’interno del contesto sociale e si trovano a dover strutturare una propria identità unica. Il passaggio da un’infanzia privilegiata all’età adulta è vissuto, infatti, con grande intensità emotiva: durante questa fase spesso i giovani incontrano difficoltà nel raggiungere i compiti evolutivi che questa tappa li mette di fronte: il primo compito è relativo al processo di “soggettivazione” nei confronti della rete di relazioni infantili e dei suoi valori di riferimento. Il secondo riguarda la costruzione mentale di una nuova immagine del proprio corpo e il terzo riguarda la costruzione di nuovi legami affettivi e sociali.

L’obiettivo finale è conquistare nitide rappresentazioni di Sé, del proprio corpo, della sua identità di genere e delle proprie scelte.

Aied mette a disposizione un servizio dedicato al supporto degli adolescenti e delle loro famiglie: lo sportello d’ascolto adolescenti. Lo sportello adolescenti è uno spazio di ascolto psicologico pensato per ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni che desiderano avere un sostegno psicologico. Lo psicologo attraverso un ascolto attento e non giudicante favorisce la riflessione sulle vicende del mondo interiore e sulle risonanze emotive, promuovendo la scoperta di risorse e qualità personali. È uno spazio protetto e riservato, destinato all’ascolto, al confronto rispetto ai cambiamenti, alle decisioni e alle difficoltà personali o relazionali che possono rendere difficile affrontare il periodo dell’adolescenza.

L’obiettivo dello sportello, quindi, è realizzare un sistema di accompagnamento per adolescenti personalizzato, al fine di prevenire la cronicizzazione del disagio e la sua manifestazione in svariate forme.

Ma è anche un servizio di orientamento psicologico rivolto alle famiglie dei giovanissimi per supportarli nell’affrontare le difficoltà che caratterizzano l’adolescenza e indirizzare chi chiede aiuto verso i servizi specialistici sanitari, educativi e ricreativi.

SPORTELLO ADOLESCENTI

Per avere maggiori informazioni e prenotare un appuntamento

Chiama o rivolgiti direttamente presso il nostro consultorio!

Oppure scrivici a areapsico@aiedmilano.com