PERCORSO DI PRESA IN CARICO CONSULTORIALE IN GRAVIDANZA

Il percorso descritto di seguito si propone la finalità di indicare le principali caratteristiche della presa in carico da parte del CONSULTORIO FAMILIARE AIED MILANO in caso di stato accertato di gravidanza

areasanitaria@aiedmilano.it

11

ALTE PRESTAZIONI

Durante la gravidanza e dopo il parto
2

ACCOGLIENZA

Il primo contatto con il CONSULTORIO può avvenire sia telefonicamente che di persona.

Il primo contatto serve a raccogliere le informazioni principali, volte a strutturare il percorso di presa in carico.

PRIMA ACCOGLIENZA CON L'OSTETICA

Apertura de Fascicolo Socio Assistenziale e Sanitario, presentazione del consultorio e di tutte le prestazioni attivabili per rispondere ai bisogni e alle necessità della gravida.

Raccolta dei dati anamnestici, controllo del peso e PA. Illustrazione del percorso nascita in consultorio.

PRIMA VISTITA OSTETRICA CON LA GINECOLOGA (entro M13+6)

Inquadramento anamnestico, rilevazione eventuali fattori di rischio anamnestici/ambientali, accertamento dello stato di gravidanza, valutazione della tipologia di rischio della gravidanza, ecografia del 1° trimestre per datazione.
Vengono prescritte inoltre le ricette per gli esami del sangue e i futuri controlli ecografici, che non saranno effettuati in AIED, così che possano essere prenotati per tempo.

DISCUSSIONE DEL CASO IN EQUIPE

Il caso viene presentato in equipe dall'ostetrica i modo da pianificare la successiva presa in carico e monitorare l'andamento della gravidanza.

10

PRESA IN CARICO

VISITE OSTETRICHE DI CONTROLLO MENSILI (fino a M37)

Dalla seconda visita ostetrica viene aperta a cartella ostetrica e compilata ad ogni controllo sanitario.
Monitoraggio del buon andamento della gravidanza fisiologica. Controllo degli esami prescritti, controllo del peso e PA. Risposta a dubbi e richieste della gestante.

COLLOQUIO CON PSICOLOGA (da M20 a M25)

Valutazione dell'andamento della gravidanza da un punto di vista psicologico. Risposta a dubbi e richieste della gestante, informazione sui corsi di preparazione al parto con invito alla coppia.

VISITA GINECOLOGICA POST PARTO CON LA GINECOLOGA

Valutazione delle condizioni di salute della partoriente.

Valutazione pavimento pelvico.

COLLOQUIO POST PARTO CON OSTETRICA E PSICOLOGA

Approfondimento sull'esperienza del parto e il rientro a casa, valutazione dello stato di benessere psico-fisico post parto della mamma, approfondimento delle variazioni nella quotidianità della coppia e del nucleo familiare.
Chiusura del progetto di presa in carico.

ALTRE PRESTAZIONI

A seconda dei bisogni emersi durante la presa in carico, il consultorio integra l'offerta con le seguenti prestazioni

8

Durante la gravidanza

GRUPPO GRAVIDANZA

I corsi di supporto alla gravidanza, al parto e alla genitorialità sono organizzati in piccoli gruppi ai quali partecipano donne in gravidanza e i rispettivi partner.

Il corso è guidato da un'ostetrica e prevede il coinvolgimento di altri professionisti del consultorio (ginecologa, psicologa e assistente sociale).

SUPPORTO PSICOLOGICO

In seguito al colloquio con la psicologa in gravidanza, o in caso di necessità, viene attivato un percorso di sostegno psicologico individuale e/o di coppia per affrontare disagi connessi alla gravidanza.

CONSULENZA SOCIALE

Su richiesta della sig.ra o in caso di necessità, la consulenza è finalizzata a valutare la situazione socio-economica del nucleo familiare, a fornire informazioni rispetto ai diritti legati alla maternità e relativamente ai vari progetti regionali e nazionali, eventuale orientamento verso i servizi territoriali idonei ai bisogno presentati.

 

PIANO ALIMENTARE CON NUTRIZIONISTA (regime privato)

9

Dopo il parto

VISITA DOMICIALE POST-PARTO

Attivata su richiesta della puerpera, nei giorni immediatamente successivi alla dimissione, prevede una visita domiciliare dell'ostetrica, della psicologa o di altri professionisti consultoriali a seconda del bisogno portato. 

SPAZIO ALLATTAMENTO

Spazio ad accesso libero, gestito da un'ostetrica, in cui è possibile ricevere supporto durante l'allattamento del bambino, consigli relativi allo svezzamento e si offre un controllo relativo all'aumento ponderale del peso del bambino. 

SUPPORTO PSICOLOGICO

In seguito al colloquio post parto, o in caso di necessità, viene attivato un percorso di sostegno psicologico individuale e/o di coppia per affrontare disagi connessi alla genitorialità e al puerperio.

CONSULENZA SOCIALE

Su richiesta o in caso di necessità, la consulenza è finalizzata a valutare la situazione socio-economica del nucleo familiare, a fornire informazioni ai vari progetti regionali e nazionali, consulenza rispetto alla conciliazione casa/lavoro, eventuale orientamento verso servizi territoriali idonei ai bisogni presentati.

RIEDUCAZIONE PAVIMENTO PELVICO (regime privato)

Tenuto da un'ostetrica, consiste in incontri individuali rivolti alla donna nel post parto per la rieducazione del pavimento pelvico.

PERCORSO DI PRESA IN CARICO
CONSULTORIALE IN GRAVIDANZA

Per avere maggiori informazioni e prenotare un appuntamento

Chiama o rivolgiti direttamente presso il nostro consultorio!

Oppure scrivici a areasanitaria@aiedmilano.com