SERVIZIO DI PSICOLOGIA
areapsico@aiedmilano.com
Il benessere psicologico è parte integrante della salute di ciascun individuo, e come tale può essere influenzato da diversi fattori, sui quali è necessario agire con strategie di promozione della salute, prevenzione e trattamento.
Il servizio di psicologia nel consultorio AIED intende aiutare i singoli individui, le coppie, le famiglie a gestire le situazioni problematiche o di disagio che possono incontrare nel loro percorso di vita.
Il servizio di Psicologia dell’AIED è rivolto a:
- Adolescenti con problematiche psicologiche relative alle fasi evolutive, allo sviluppo affettivo, ai rapporti familiari e sociali e ai primi rapporti sessuali
- Adulti che vogliono affrontare i propri disagi e malesseri psicologici nelle varie fasi del ciclo vitale, in situazioni particolari o semplicemente che vogliono conoscere e capire meglio se stessi
- Coppie che avvertono momenti di crisi e di difficoltà nel loro rapporto o che attraversano fasi di cambiamento importanti e desiderano essere accompagnate in questi passaggi
- Famiglie che attraversano momenti di difficoltà, legati ad eventi critici, che potrebbero compromettere l’equilibrio dell’intero sistema familiare e le relazioni tra i componenti che lo costituiscono
CONSULENZA PSICOLOGICA
Lo scopo della consulenza psicologica è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare l’individuo, all’interno delle varie dimensioni di vita come quella affettiva, quella relazionale e del sistema di valori, esplorando eventuali difficoltà che si siano venute a creare all’interno di movimenti evolutivi, alle fasi di transizione e stati di crisi legate al ciclo di vita del singolo, della coppia o della famiglia.
Un punto focale della consulenza psicologia è il rafforzamento delle capacità di scelta, di problem solving e di cambiamento, attraverso un lavoro sulle proprie risorse.
Attraverso un percorso di consulenza psicologica è possibile analizzare la problematica riportata, definire gli obiettivi perseguibili e, se necessario, progettare l’intervento psicologico più appropriato alla soluzione del problema.
Attraverso un percorso di consulenza psicologica è possibile analizzare la problematica riportata, definire gli obiettivi perseguibili e, se necessario, progettare l’intervento psicologico più appropriato alla soluzione del problema.
- IL SINGOLO
- LA COPPIA
- LA FAMIGLIA
PSICOTERAPIA
L’attività di psicoterapia è rivolta all’esplorazione e elaborazione di aspetti del funzionamento della persona percepiti come causa di malessere, di sintomi riportati e delle loro cause, conseguenti a disturbi dell’area psicologica, disadattamenti, sofferenza o difficoltà di natura relazionale, con lo scopo di poter attuare un cambiamento e migliorare il benessere percepito dalla persona.
A seguito di colloqui che ne valutino l’opportunità e la motivazione da parte dell’utente è possibile richiedere un percorso di psicoterapia che vada ad analizzare le dinamiche critiche disadattive che portano al mantenimento di uno stato di disagio psicologico, e le possibili strategie alternative che possano interrompere tali circoli viziosi.
- INDIVIDUALE
- DI COPPIA
- FAMILIARE
- DI GRUPPO
CONSULENZA SESSUALE
La Sessualità viene sperimentata ed espressa in pensieri, emozioni, fantasie, desideri, convinzioni, atteggiamenti, valori, comportamenti, pratiche, ruoli e relazioni.
La promozione del benessere sessuale personale e di coppia di ogni individuo riveste un aspetto centrale della persona lungo tutto l’arco della sua vita.
La consulenza sessuale individuale e/o di coppia approfondisce e analizza problematiche relazionali e/o sessuali, quali:
- difficoltà ad esprimere e/o provare desiderio per il/la proprio/a partner
- raggiungere e/o mantenere l’eccitazione → lubrificazione vaginale e turgore dei genitali esterni / disfunzione erettile
- raggiungere l’orgasmo → femminile “anorgasmia” / maschile “eiaculazione precoce, ritardata o impossibile”
- dolore durante un rapporto sessuale → vaginismo e vulvodinia femminile
- l’emersione di diverse necessità o di difficoltà comunicative all’interno della coppia relative all’area sessuale
- la necessità di uno spazio nel quale poter portare questioni o dubbi relativi al proprio vissuto della sessualità
SPORTELLO ADOLESCENTI
Lo sportello adolescenti è un servizio pensato per fornire sostegno emotivo e psicologico ai giovani (tra i 14 e i 19 anni) che si trovano ad affrontare difficoltà e momenti critici nella loro vita.
Un luogo accogliente e confidenziale per i giovani, dove possono esplorare i loro pensieri e sentimenti e ricevere aiuto per affrontare le sfide che si trovano a fronteggiare in particolari momenti della loro vita, comprendere meglio se stessi e a gestire le difficoltà che incontrano durante questo periodo di transizione verso l’età adulta.
SOSTEGNO ALLA GEITORIALITÀ
Un servizio che mira a fornire supporto ai genitori che affrontano difficoltà nella gestione del loro ruolo genitoriale. Gli psicologi del consultorio offrono consulenza e supporto per aiutare i genitori a comprendere meglio i loro figli, gestire le loro esigenze e affrontare i problemi che sorgono riguardo la genitorialità. Il servizio è progettato per aiutare i genitori a sviluppare ulteriormente le loro competenze genitoriali e a migliorare la qualità delle relazioni con i propri figli.
INCONTRI DI GRUPPO SU TEMATICHE SPECIFICHE
In alcune circostanze e su determinate tematiche sociali, può essere utile ricorre alla funzione gruppale per agire su difficoltà e disagio.
Durante un lavoro di gruppo, oltre al professionista vi è anche un continuo confronto con i membri del gruppo stesso, i quali condividendo una tematica simile ma essendo portatori allo stesso tempo di uno specifico punto di vista, possono arricchire la conoscenza individuale grazie alla condivisione di punti, prospettive e vissuti differenti.
I gruppi hanno una durata variabile in base all’obiettivoper il quale si è formato il gruppo stesso.
AIED MILANO organizza anche serate tematiche in contesto gruppale rivolte a genitori.
Supporto psicologico nei percorsi di ginecologia e ostetricia
Sostegno pre e post ivg
Il sostegno psicologico pre e post interruzione volontaria di gravidanza (IVG) è un servizio che fornisce supporto psicologico a persone che considerano di effettuare o hanno già effettuato un'IVG. Per alcune persone questa scelta rappresenta un momento delicato, questo servizio è progettato per essere un aiuto a gestire le emozioni e i pensieri associati alla decisione di interrompere una gravidanza, accompagnarle nella scelta dove necessario e fornire supporto psicologico anche successivamente all’interruzione della gravidanza. Aied Milano fornisce un ambiente accogliente e confidenziale, dove esplorare pensieri e sentimenti e ricevere aiuto per affrontare le sfide emotive e psicologiche che questo momento in alcuni casi porta con sé. Il sostegno psicologico pre e post IVG comprende anche informazioni sulle opzioni di sostegno disponibili e su come affrontare eventuali risvolti psicologici successivi. Questo servizio è confidenziale e gratuito, offrendo un luogo sicuro dove poter chiedere aiuto e sostegno per il benessere psicologico.
Sostegno gravidanza e post
Il supporto psicologico per la gravidanza e post gravidanza è un servizio che fornisce assistenza psicologica alle donne in gravidanza e alle neo-mamme per affrontare i cambiamenti emotivi, psicologici e fisici che possono verificarsi durante questo periodo. Il supporto può comprendere consigli sulla gestione dello stress, la risoluzione di problemi emozionali, la preparazione alla maternità o la transizione al ruolo di genitore, e l'elaborazione di eventuali preoccupazioni o ansie.
Percorso di presa in carico consultoriale in gravidanza
PSICOLOGIA
Per avere maggiori informazioni e prenotare un appuntamento
Chiama o rivolgiti direttamente presso il nostro consultorio!
Oppure scrivici a areapsico@aiedmilano.com