Gruppo Gravidanza: da lunedì 2 ottobre presso Aied Milano

gravidanzail 2 ottobre partirà un nuovo Gruppo Gravidanza: incontri rivolti a donne in gravidanza che desiderano essere accompagnate al parto, attraverso la valorizzazione delle proprie risorse, ricevere e usufruire di uno spazio di ascolto e condivisione dell’esperienza, ricevere informazioni riguardanti l’esperienza pre-post parto.
Figure professionali coinvolte: ostetrica, psicologa, assistente sociale e ginecologa, psicopedagogista.
La partecipazione in gruppo sarà preceduta da un incontro conoscitivo con la referente, responsabile del gruppo.
Per info e iscrizioni contattare AIED MILANO al 02/66714156
Le iscrizioni sono aperte fino al 25 settembre o fino al raggiungimento dei posti disponibili.

ORIENTAMENTO AL LAVORO: nuovo ciclo di incontri da ottobre presso Aied Milano

lavoroOTTOBRE 2017
Incontri di gruppo gratuiti per ragazzi/e dai 18 ai 25 anni presso il consultorio AIED Milano dalle 18.30 alle 20.00.
ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Incontro tra il mondo del lavoro e le tue competenze (stesura CV, individuazione risorse e obiettivi)
Per iscrizioni e informazioni chiamare allo 0266714156 o mandare una mail a areapsico@aiedmilano.com
Iscrizioni aperte fino al 11/09/17 fino ad esaurimento posti. 

 

L’esperto risponde: “Conosciamo l’autostima: il lavoro di gruppo”

Per il mese di giugno affidiamo la nostra rubrica “L’esperto risponde” alla Dott.ssa Giulia Favaretto, Psicologa-Psicoterapeuta in formazione, che racconta del gruppo “Conosciamo l’autostima”.

autostimaSi è concluso da poco il gruppo “Conosciamo l’autostima” un corso di cinque incontri organizzato da AIED Milano. Una iniziativa che voleva essere un’occasione per conoscere qualcosa in più di sé stessi e così è stata. Si sente parlare spesso di Autostima e il più delle volte accostata alla parola mancanza. A pensarci bene una persona non manca mai di autostima, in quanto produciamo costantemente auto- valutazioni: è spesso come ci giudichiamo che ci fa vivere male il rapporto con noi stessi e gli altri. Così quei giudizi generalizzati che rivolgiamo a noi stessi influenzano negativamente le nostre esistenze; è possibile, invece, trasformare un dialogo negativo interno in un dialogo positivo interno che tenga conto anche delle eccezioni e dei contesti. Il viaggio ha consentito di riflettere su tematiche come “l’apprezzamento di sè”, “l’accettazione di limiti ed errori”, “l’affetto sincero per sé stessi” e “l’attenzione ai propri bisogni e l’importanza di comunicarli efficacemente all’altro”, passaggi sicuramente utili da considerare per concedersi nuove e valide possibilità relazionali. Un’ atmosfera di confronto che ha portato i partecipanti a mettersi in gioco, esplorando anche posizioni di cura dell’altro e, per rispecchiamento, di sè, riscoprendo potenze che talvolta, per varie ragioni, restano negate: “La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati. La nostra paura più profonda è di essere potenti oltre ogni limite (…) E’ la nostra luce, non la nostra ombra a spaventarci di più. E quando permettiamo alla nostra luce di risplendere, inconsapevolemente diamo agli altri la possibilità di fare lo stesso. E quando ci liberiamo dalle nostre paure, la nostra presenza automaticamente libera gli altri” (Mandela)

Al prossimo viaggio, vi terremo aggiornati!

Papille “emotive”: dal 10 ottobre in AiedMilano

papilleemotive

L’AIED propone un ciclo di 5 incontri volti a far acquisire ai partecipanti conoscenze sulla tematica alimentare da un punto di vista psicologico, sulla percezione corporea, ma anche metterli in condizione di maturare consapevolezze riguardo i propri stili alimentari e condizioni nelle quali vengono messi in atto.

Finalità del corso:

  1. riflessione e condivisione sulla propria modalità di alimentarsi, sul proprio modo di relazionarsi con il cibo e sui propri vissuti emotivi relativi all’alimentazione.
  2. trasmettere conoscenze sugli aspetti psicologici del rapporto con il cibo.
  3. incrementare alcune competenze alimentari e, in particolare, la motivazione al cambiamento e la gestione di situazioni stressanti riscoprendo la piacevolezza del mangiare.

DATE :
10 Ottobre
17 Ottobre
24 Ottobre
7 Novembre
14 Novembre


Orario: 18.30 – 20.00

Chiusura iscrizioni 5 ottobre.

Contatti: 
Tel: 0266714156
Email: info@aiedmilano.com