Consulenza Pre/Post IVG

CONSULENZA PRE/POST IVG-RU486

In consultorio è possibile, previa visita ginecologica gratuita, ottenere la certificazione di INTERRUZIONE VOLONTARIA di GRAVIDANZA, necessario per prenotare l’interruzione presso la struttura ospedaliera da voi scelta. La visita è preceduta da un colloquio con ostetriche/psicologi.

Dopo l’intervento è possibile effettuare la visita ginecologica di controllo GRATUITA (entro il 30esimo giorno dall’intervento) e colloqui psicologici (anch’essi gratuiti).

INTERRUZIONE VOLONTARI di GRAVIDANZA 

In Italia la donna può decidere di abortire entro i primi 90 giorni di gravidanza. Dopo questo termine, l’interruzione è possibile solo se sussistono gravi motivi fisici o psichici, accertati dal medico con l’eventuale consulenza d’altri specialisti.

La donna minorenne deve avere l’autorizzazione di entrambi i genitori, che devono presenziare al colloquio medico, controfirmare il certificato e accompagnarla in ospedale.

Se i genitori rifiutano il consenso o esistono gravi motivi che sconsigliano di richiederne il parere, il medico o il consultorio inviano immediatamente la pratica al giudice tutelare, che può autorizzare l’interruzione.